Composizione

Se scegliete di alimentare il vostro cane con cibi già pronti, disponibili negli scaffali dei negozi di cibi per animali a Roma, studiati da veterinari nutrizionisti in base ad età, razza e peso dell’animale, sappiate che è bene somministrare al vostro amico una buona percentuale di cibo cosiddetto “secco”, costituito da crocchette e croccantini dai diversi gusti.

Gli alimenti secchi apportano proteine, grassi, sali minerali, glucidi e vitamine, tutti i principi nutritivi di cui il cane ha bisogno: in questo senso dunque, sono un alimento completo.

Accorgimenti

Le crocchette sono facili da dosare, non necessitano di alcun tipo di preparazione ma, essendo per loro caratteristica un alimento quasi totalmente privo di acqua, è bene riempire la ciotola del vostro cane di acqua fresca ogni qualvolta somministrate tali alimenti. Se avrete necessità di cambiare marca di crocchette al vostro Fido, assicuratevi che il cambiamento sia graduale, mescolando le vecchie crocchette con una quantità sempre maggiore delle nuove, fino alla sostituzione completa nell’arco di quindici giorni. Tali accorgimenti sono indispensabili per prevenire reazioni intestinali avverse quali feci molli o diarrea.

Quali e quanto?

Vi sono in commercio svariati tipi di alimenti secchi adatti ai cani, suddivisi sostanzialmente in base a peso ed età: troveremo sugli scaffali dei negozi di cibo per animali crocchette puppy, adult e senior. La scelta dei gusti è ricca: pollo, tacchino, ma anche agnello, coniglio, verdure e pesce. Vi consigliamo di scegliere una buona marca e di variare coi gusti per accontentare e soddisfare il palato del vostro animale. Dunque, se volete essere sicuri di fornire al vostro peloso tutti i nutrienti di cui necessita, scegliete l’alimentazione secca: dalla somministrazione semplice, è un alimento completo ed equilibrato, ha un effetto positivo sull’igiene di bocca e denti, la sua conservazione è facile ed intuitiva e si presta ad una buona digestione in quasi la totalità dei cani, eccezion fatta per alcune condizioni patologiche che richiedono un’alimentazione particolare e specifica.

Cosa sì

Accanto ad una dieta sana, varia ed equilibrata, su misura per il tuo cane in base alla sua età, al suo stato di salute e alla razza, facciamo una rapida rassegna dei prodotti alimentari presenti in ogni casa che possiamo, in casi isolati, proporre ai nostri animali. Il pane, come risaputo, è un alimento utile, se somministrato in piccole dosi e mai fresco, per pulire i denti da placca e tartaro e dare sollievo alle gengive dei cuccioli. Sì anche a pasta e riso, rigorosamente cotti, ricchi di carboidrati e zuccheri, poiché forniscono energia preziosa all’organismo dei cani. Sì anche a formaggi freschi e magri, fonte di grassi, minerali, vitamine e proteine.

Cosa no

Se vi sono alimenti in casa che potete “a cuor leggero” somministrare saltuariamente al vostro amico peloso, ve ne sono altri fortemente se non categoricamente sconsigliati. Ci teniamo a sottolineare che i cani hanno una conformazione corporea, un organismo ed un metabolismo differente da noi padroni, per cui attenzione a ciò che proponete al vostro amico come premio, sfizio o ricompensa e che sembra gradire. Non è tutt’oro ciò che luccica! E allora ecco una breve carrellata di alimenti e sostanze tossiche per i pelosi: lo xilitolo, addittivo zuccheroso che possiamo trovare in dolci di vario tipo, la caffeina, il cioccolato, l’alcol, zucchero, sale, lievito, aglio, cipolla e frutta secca.

I nutrienti

Le proteine animali occupano certamente il primo posto nella tabella del fabbisogno nutritivo di un cane: sono infatti di fondamentale importanza per lo sviluppo cartilagineo, osseo, muscolare, tendineo, ormonale. Va da sé che è fondamentale somministrare al cane la giusta dose di proteine animali: non è il consumo smodato da parte di questi pelosi di carne che ne garantirà la piena salute, tutt’altro. I carboidrati forniscono energia e vitalità all’organismo, i grassi donano calore corporeo. Le vitamine ed i sali minerali, non in ultimo, regolano la crescita cellulare, l’equilibrio idrosalino e migliorano le difese immunitarie.

Se avete necessità di una consulenza personalizzata per elaborare una dieta adatta al tuo cane contattaci qui, e gratuitamente metteremo la nostra esperienza al vostro servizio.